Progetto REACH

IL REGOLAMENTO

Il Regolamento REACH riguarda la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche. Con l’entrata in vigore, il 1° Giugno 2007, del Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006, si è resa possibile, attraverso un unico testo normativo, la sostituzione di buona parte della legislazione comunitaria in vigore in materia di sostanze chimiche e l’introduzione di un sistema integrato per la loro registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione.

GLI OBIETTIVI DEL “progetto REACH”

A fronte di questi profondi cambiamenti, che si ripercuotono su tutto il mercato della chimica, AssICC ha ritenuto opportuno organizzarsi per offrire un aiuto concreto alle aziende associate, dando vita ad una iniziativa denominata “progetto REACH”, la quale si propone di assistere gli associati negli adempimenti previsti dai regolamenti e di approfondire le problematiche che possono emergere nell’applicazione della norma, individuando soluzioni e iniziative condivise.

LE ATTIVITÀ DEL “progetto REACH”

Tale progetto consiste nel fornire assistenza e informazione costante agli Associati, per via telefonica e telematica; attraverso l’organizzazione di Convegni, Workshop e Seminari ed attraverso la preparazione e la pubblicazione di documenti operativi (ad esempio la Guida ai Regolamenti REACH e CLP, giunta alla 4^ edizione).

AssICC opera in questo progetto:

  • attraverso il Comitato REACH, che ha il compito di suggerire politiche ed iniziative, la cui attuazione è affidata ad un “Gruppo di Lavoro Tecnico”;
  • attraverso la partecipazione alla Federazione Europea del Commercio Chimico (FECC) ed ai vari Comitati o Gruppi di Lavoro della Commissione Europea;
  • collaborando con l’Autorità Competente nazionale e con gli altri Enti e Ministeri coinvolti;
  • promuovendo l’iniziativa IReS, consorzio trasversale, con l’obiettivo primario di aiutare le imprese a rispettare gli adempimenti previsti dai vari Regolamenti, ottimizzando costi e risorse.


Chiedi ad AssICC è un nuovo servizio sviluppato dall’Associazione per dare la possibilità di entrare direttamente in contatto con la Segreteria.
Scrivi per avere assistenza o per porre il tuo quesito.