Programma Responsible Care

“Responsible Care” è il Programma volontario di promozione dello Sviluppo Sostenibile dell’Industria Chimica mondiale, secondo valori e comportamenti orientati alla Sicurezza, alla Salute ed all’Ambiente, nell’ambito più generale della Responsabilità Sociale d’Impresa.

GLI OBIETTIVI DEL “Programma RESPONSIBLE CARE”
Il programma RC si propone di aiutare il settore della chimica ad operare in modo sicuro, con profitto e riguardo verso le generazioni future, permettendo di dimostrare, come le prestazioni dell’industria chimica, in materia di salute, sicurezza e ambiente, siano accresciute nel corso del tempo ed abbiano apportato sostanziali miglioramenti.

L'IMPEGNO DI AssICC
Attualmente il Programma “Responsible Care” è adottato da oltre 10.000 imprese chimiche, in più di 60 Paesi nel mondo ed AssICC, in qualità di massimo rappresentante della distribuzione chimica italiana, ne è divenuta portavoce, aderendo a questa importante iniziativa, elaborando, sulla base di un modello internazionale specifico per il settore della distribuzione, un programma che si affianca a quello promosso in Italia da Federchimica per il settore della produzione e di cui rappresenta la logica continuazione. AssICC inoltre partecipa, con un suo rappresentante, al Responsible Care Committee Europeo.

L'IMPEGNO DELLE AZIENDE ADERENTI
Le aziende che vi aderiscono si impegnano ad agire concretamente ed in maniera continuativa e trasparente nelle Best Practice RC, attraverso la definizione di traguardi sempre più impegnativi, ma allo stesso tempo stimolanti e gratificanti per la propria impresa, con il coinvolgimento di tutte le forze aziendali.


Chiedi ad AssICC è un nuovo servizio sviluppato dall’Associazione per dare la possibilità di entrare direttamente in contatto con la Segreteria.
Scrivi per avere assistenza o per porre il tuo quesito.