SET

Il Servizio Emergenze Trasporti S.E.T. è il programma volontario per la prevenzione e gestione degli incidenti nella logistica chimica in Italia e fa parte della rete ICE, il programma Europeo per la gestione delle emergenze nei trasporti di prodotti chimici. Tale iniziativa, istituita da Federchimica ed alla quale AssICC aderisce partecipando come Associazione, garantisce un supporto alle Pubbliche Autorità nella gestione degli incidenti nel trasporto di prodotti chimici.

GLI OBIETTIVI DEL S.E.T.

Il S.E.T. è un centro operativo di eccellenza che si rivolge a tutto il sistema, pubblico e privato, (Guardia costiera, Polizia stradale, Protezione civile, Operatori del settore logistico, etc.), al fine di gestire le emergenze e prevenire il rischio dei prodotti chimici. Garantisce un servizio attivo 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno su tutto il territorio nazionale, non solo per il trasporto su strada e ferroviario, ma anche via mare.

È il servizio ideale per supportare le Autorità preposte alle Emergenze sul luogo dell’incidente in tempi brevi, scongiurando complicazioni e risolvendo il problema alla base; è anche uno strumento di prevenzione, grazie alla Banca dati sugli incidenti.

COME FUNZIONA

Il S.E.T. si attiva chiamando il numero di emergenza nazionale, gratuito per le Autorità Pubbliche; il Centro di Risposta Nazionale valuta poi il tipo di intervento necessario; ed offre ai Soggetti Beneficiari che intendono utilizzarlo Quattro Livelli di Intervento:

Livello 1 - Informazione sui Prodotti Chimici coinvolti durante l'emergenza nel trasporto.
Livello 2 - Mobilitazione di un Tecnico Qualificato sul Luogo dell’Incidente.
Livello 3 - Mobilitazione di una Squadra di Emergenza sul Luogo dell’Incidente.
Livello 4 - Informazione Sanitaria sui Prodotti Chimici.

Per maggiori informazioni e per aderire contatta la Segreteria AssICC:

  02 7750236
  02 76005543
  info@assicc.it

Chiedi ad AssICC è un nuovo servizio sviluppato dall’Associazione per dare la possibilità di entrare direttamente in contatto con la Segreteria. 
Scrivi per avere assistenza o per porre il tuo quesito.